21.8.14

Guida per food lovers part II: i bar più belli di Bruxelles

Eccomi con la seconda parte della guida al cibo a Bruxelles :) Questa volta vi voglio parlare dei bar più carini, caratteristici o che, in generale, io amo maggiormente in città. Li ho divisi in bar veri e proprio e posti per il brunch. Precisazione: come criteri di scelta io mi baso su diversi fattori: la bellezza/originalità del locale, il cibo/caffè, la gentilezza del personale, l'ambience, la possibilità di connettersi in wi-fi, la musica (sarà, ma per me conta tanto). Quindi ecco a voi la mia lista :)

Morning has broken, Mr. coffee has spoken. I bar di Bruxelles.

1) Coffee Company. Situato a due passi dalla mia università nonchè in pieno centro città, Coffee Company si è meritato il primo posto nella classifica dei miei bar più frequentati. Assidua consumatrice di caffè, tutte le mie giornate sono iniziate ad un tavolo di questo posto. Baruccio carinissimo e piccino, ha uno stile un po' hipster che ci piace tanto, con tavolini tutti diversi e poltroncine in velluto vecchio. Una musica indie risuona sempre per tutto il locale, cosa c'è di meglio per rilassarsi. Ottimo il loro caffè (americano ovviamente, non sognate di prendervi l'espresso) e i loro smoothies, così come i croissants e i cookies. Molto buone anche le zuppe e le quiches se fate sosta per il pranzo. I dolci però, all'apparenza appetitosi, non sono davvero un granchè. Altro punto a suo favore: il bello e gentile barman :) Dotato di wi-fi e prese per pc.
Location: Rue du Midi 45


2) Le Cercle des Voyageurs. Esattamente di fronte alla mia università, questo bar è davvero bellissimo. Dentro sembra un bazaar, pieno di foto, quadri e ricordi di viaggi, fuori (tempo permettendo) ospita il dehor più carino, con tavolini in legno, sedie color menta e vasetti rosa di piantine grasse. Inoltre, organizzano sempre incontri e conferenze di viaggi. Ordinate il the, ne hanno di mille tipi diversi che vi servono in originali tazzine e teiere giapponesi.
Location: Rue des Grands Carmes 18

3) Workshop café. Al secondo posto per numero di frequenze, il Workshop Café è lo Starbucks belga, ed io da amante di Starbucks ho subito sposato questo posto. Complice la vicinanza a casa mia, ogni volta che devo lavorare ai miei articoli mi reco lì, e mi fermo anche tutto il giorno. Atmosfera super rilassata, ampi spazi e gente intenta a scrivere al computer, questo posto è perfetto per chi deve lavorare ma non vuole rinunciare alla compagnia. Io, perlomeno, mi sento più ispirata a scrivere con gente intorno a me, piuttosto che in una casa vuota. E con il sottofondo di musica swing, la giornata diventa subito migliore. Il caffè è spettacolare e anche i loro smoothies, e i loro dolci sono divini. Provare tutte le torte. Dotato di wi-fi e prese per pc.
Location: Avenue Louise 146

4) L'Atelier en Ville. In assoluto il mio posto preferito qui a Bruxelles. L'Atelier en Ville è un concept store enorme che vende mobili in legno al piano di sotto e abbigliamento vintage e ricercato al piano di sopra. Inoltre, fa anche bar, e tutto è assolutamente squisito. I suoi bagels fanno venire l'acquolina in bocca, e i dolci non invitano certo alla dieta. Da provare assolutamente il cheescake di speculoos e il the freddo fatto in casa. Tutto di questo posto è meraviglioso: dallo stile in legno e mattoni ai poster anni Cinquanta alle parenti, dalle toilettes al giardino interno, che è assolutamente spettacolare, con tavolini colorati in mezzo al verde. Io ci sono venuta moltissime volte, soprattutto perchè essendo uno spazio molto grande era l'ideale per riunirsi con il nostro gruppo radio e lavorare indisturbati. Durante la settimana infatti è semi vuoto, e quella pace mi piace particolarmente, la domenica invece è un gran casino. Comunque è un ottimo posto anche per il brunch. Attenzione: chiuso dal lunedi al mercoledi, apre il giovedi. Dotato di wi-fi e prese per pc.
Location: Rue Haute 64



Brunch domenicale? Ecco le mie tips:

1) Les Filles. Di questo posto vi avevo già precedentemente parlato qui perciò non mi dilungherò ulteriormente. Ma ribadisco che è M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O.
Location: Rue du Vieux Marché aux Grains 46

2) Btb Eatery. Il miglior posto per gustare dei bagels. Nella viuzza più cool e più ricca di localini di Saint-Catherine si trova questo minuscolo posticino davvero grazioso. Mi sono concessa diversi brunch qui, perchè è un localino caratteristico e cosy. Dotato di wi-fi.
Location: Rue de Flandre 92


3) John&Rose. Sempre in Saint-Catherine (va bene, ammetto il mio punto debole, questo quartierino è dannatamente carino, e tra l'altro in pieno centro) nella stessa via di Btb Eatery si trova questo bar davvero speciale, dove i colori dominanti sono il nero delle pareti, il bianco dei pavimenti e il marrone del legno dei tavoli rustici. Dotato anche di un pianoforte, è il luogo perfetto per gustarsi un brunch domenicale. Il cibo è ottimo, un po' lento ad arrivare ma perchè fanno tutto sul momento. La scelta è vasta, e i piatti tutti gustosi e serviti in maniera davvero carina, come per esempio lo yogurt in una mason jar (molto hipster style). La domenica è davvero pieno, quindi se siete in più di due vi conviene prenotare. Dotato di wi-fi.
Location: Rue de Flandre 80


4) Le Balmoral. Io A-D-O-R-O questo posto. Il cibo è buono, ma ciò che è meglio è l'ambientazione: un bar interamente rosa gestito da ragazze arredato in puro stile diners americane anni Cinquanta. Tavoli verde menta, poster vintage e cameriere in divisa coordinata ti riportano indietro nel tempo di 60 anni. E ovviamente il menu è in perfetto stile americano, con burgers, pancakes e tutte le prelibatezze d'oltre oceano (però anche con le crepes :)). L'ideale per un brunch con le amiche.
Location: Place George Brugmann



Ovviamente, questi non sono gli unici bar carini della città. Ce ne sono tantissimi che non ho nominato. Ho deciso di scegliere quelli che davvero caratterizzano maggiormente le mie giornate qua a Bruxelles, e quelli che io amo particolarmente. Stessa cosa vale per i ristoranti della parte I.

Nessun commento:

Posta un commento