20.8.14

Guida per food lovers part I: i migliori ristoranti di Bruxelles

Eccomi qua, finalmente dopo tanto tempo. Oggi vi voglio parlare di quelli che sono per me i ristoranti di Bruxelles che più meritano una visita. Da grande amante del buon cibo, posso dire di averne provati diversi in città, anche per poter scrivere questa guida eheh, e ho stilato una classifica dei posti migliori in cui mangiare, dal ristorante di semi-lusso al bar-caffetteria, alle cucine esotiche. Per comodità (e perchè altrimenti questo post sarebbe diventato chilometrico) li ho suddivisi in due parti. Questa prima parte sarà dedicata ai ristoranti veri e propri in cui mangiare la sera e ai localini più easy per un pranzo veloce e low cost.

Pranzo low cost? Ecco le soluzioni: 

1) Wok up. Il migliore wok della città. Situato in una viuzza un po' nascosta del centro città, proprio dietro alla Grande Place, questo minuscolo posticino vanta i noodles più paradisiaci a prezzi più che ragionevoli. Le porzioni sono abbondantissime, e la scelta molto varia. Se siete in vena di cibi etnici, questo fa al caso vostro. Prezzo medio: 7 euro.
Due location, una vicina all'altra: Petite rue au Beurre 14 - Rue Grétry 64

2) In cosa eccelle la città di Bruxelles oltre alle birre e ai waffles? Alle frites naturalmente! Trovare delle patatine fritte in ogni angolo non sarà difficile, ma quali sono i posti che veramente meritano? Io ne ho selezionati due:
Uno è in centro che più in centro non si può, proprio accanto a Bourse, la borsa nazionale. Ora che ci penso non so assolutamente come si chiami, ma poi ce l'avrà un nome? Mah. Comunque, non potete sbagliarvi, è quello stand col tendone rosso e i tavolini fuori proprio di fronte alla banca CBC che si trova dietro a Bourse. Non si mangia dentro, fa solo take away, oppure ci si siede al dehor. Il posto ha poche pretese, ma le loro frites sono divine. Provate la fricadelle. Prezzo medio: 4 euro.
L'altro si trova nel bel mezzo di Place Jourdan, nel quartiere di Etterbeek, ed è un chioschetto minuscolo che fa solo take away. Si chiama Maison Antoine, e dicono che qui facciano le frites migliori della città, e la coda chilometrica lo conferma. Inoltre, Maison Antoine ha stretto un'alleanza economica con i pub che circondano la piazza, che mettono a disposizione i loro tavoli in cambio di un'ordinazione di birra. Prezzo medio: 4 euro.
Location: Place Jourdan 1


3) Mer du Nord/Noordzee. Ossia, il miglior pesce a prezzi contenuti. Mer du nord è una catena di fishbar che vendono pesce in the easy way, ossia in vaschette di plastica take away o da mangiare in piedi ai tavolini di fronte al locale. Però il pesce è ottimo, e ha un'ampia scelta di pesce crudo, marinato, fritto, panini, ed è un ottimo posto anche per l'aperitivo se vi trovate in quello di Place Luxembourg. Prezzo medio: 5-10 euro.
Due location consigliate: Rue Sainte Catherine 45 - Rue du Luxembourg 62


4) Di creperie a Bruxelles ce ne sono tante, tantissime, infinite. Personalmente, io ve ne consiglio due:
La prima, La Maison des Crepes, si trova proprio dietro a Bourse, ed è una delle migliori creperie del centro. Location: Rue du Midi 13
La seconda si chiama Creperie Bretonne, e si trova nel quartiere di Forest. E' specializzata in galette, ossia le crepes integrali, che sono divine, e prepara anche delle insalate favolose, da provare quella con formaggio di capra, miele, noci e mele.
Location: Avenue Brugmann 150



Cena importante? Ecco i miei consigli:

1) Fin de Siècle. Probabilmente il miglior ristorante di Bruxelles e il più celebre. Un locale ottocentesco rimasto intatto dalla bellezza rustica e legnosa, che propone i migliori piatti della tradizione belga. Quello che offre non ha rivali. Specializzato in secondi piatti di carne, è famoso per la sua carbonade, uno spezzatino di manzo stufato bagnato con la birra e servito con purè di patate. Una delizia per i vostri palati. Ma oltre alla carbonade la Fin de Siècle offre una vastissima scelta di piatti, tutti squisiti. In più, il locale comprende un altro elemento storico: io lo chiamo Hagrid ed è il proprietario-cameriere-cassiere tuttofare, un omone di 2 metri dalla stazza di un orco, con lunghi capelli corvini e arruffati. Porzioni abbondantissime! Rapporto qualità-prezzo ottimo. Consiglio: andate prima delle 20 altrimenti farete 1 ora di coda. Prezzo medio: 15 euro.
Situato in pieno centro: Rue des Chartreux 9


2) Amadeo. Sebbene la Fin de Siècle sia il ristorante più famoso, Amadeo rimane in assoluto il mio preferito, e non solo per il cibo, ma anche per la location. Innanzitutto, Amadeo è celebre per le sue spare ribs à volonté. Ossia, costolette in salsa barbecue enormi (e ripeto, enormi) servite con una patata cotta al forno con burro e aglio e un'insalatina condita con una salsina che non ho idea di cosa sia ma è buonissima. Ovviamente sono spare ribs a volontà, quindi quando ne finisci una puoi chiederne un'altra e così via, fino a che ce la fai. Io di solito mi fermo a due, il mio piccolo stomaco non può chiedere di più, ma volendo si può andare avanti all'infinito, e chiaramente si paga solo la prima. Ma adoro questo posto anche per la location: un miscuglio di generi, stili, epoche e culture che è talmente (volutamente) kitch da risultare quasi poetico. Un ingresso stile saloon in legno ma con un'insegna gigante al neon rossa stile drive in anni Cinquanta e una mucca gigante che ti da il benvenuto. Dentro, le pareti ricoperte di libri in tutte le lingue e di tutte le epoche (ci ho trovato il Decameron), lanterne cinesi, buddha giganti, tavoli in legno e tovaglie a quadri bianchi e rossi. Decisamente un posto da provare :)
Prezzo medio: 15 euro.
Location in pieno centro: Rue Sainte Catherine 28



3) Volete provare la specialità del Belgio, ossia mules et frites (cozze e patatine fritte) ma senza farvi spennare? La città è piena di ristoranti che la servono, ma come tutte le cose turistiche è difficile trovarne uno che offra questi piatto a buon prezzo e anche di buona qualità. Secondo la mia esperienza, io vi consiglio di tuffarvi in quella viuzza stretta stretta dietro la Grande Place, Rue des Bouchers, che pullula di ristorantini per turisti, proprio vicino al Delirium (ne avevo parlato qui). Si è vero, sono fatti apposta per spennare i turisti, ma voi evitate di andare in quelli che recitano "specialità paella". In questa viuzza infatti, si trovano due ristoranti privi di butta-dentro e camerieri petulanti che ti urlano nelle orecchie per attirarti nel loro locale.
Il primo è Chez Leon, famoso in tutta la città per le sue ottime cozze e patatine e nel quale si possono trovare dei menu convenienti e a prezzo moderato. Prezzo medio: 15-20 euro.
Location: Rue des Bouchers 18


Il secondo è Aux Armes de Bruxelles, un ristorante storico all'apparenza piuttosto elegante e che sembrerebbe anche piuttosto caro, ma in realtà per niente pretenzioso, però un po' più caruccio. Meglio prenotare però, altrimenti si rischia di rimanere fuori. Prezzo medio: 20 euro.
Location: Rue des Bouchers 13


Nessun commento:

Posta un commento