27.8.14

Bruxelles by night II: pub e club

Eccomi con il secondo pezzo sulla Bruxelles by night (il primo era questo). Questa volta voglio proporvi una guida ai migliori locali in cui uscire la sera, da semplici pub a veri e propri club. Ovviamente la città ne è piena, io ho voluto selezionare quelli che a mio parere sono più caratteristici e meritano una visita se vi trovate nella capitale del Belgio.

Nunc est bibendum. I migliori pub di Bruxelles.

1) Delirium Café. Senza ombra di dubbio al primo posto, il Delirium è un must-go se vi trovate nel centro di Bruxelles. Lo avevo già recensito qui, dunque non mi dilungherò ulteriormente. Consiglio: questo pub è sempre, dico sempre, strapieno. Andate prima delle 22 o non troverete MAI posto a sedere.
Location: Impasse de la Fidélité 4A

2) Halles Saint Géry. Questo posto è semplicemente fantastico. Io lo adoro. Fondamentalmente è un salone enorme a due piani con balcone che viene utilizzato per le manifestazioni più disparate, la mia preferita il mercatino vintage che si tiene ogni prima domenica del mese. La sera, invece, il locale si trasforma in pub, con tanto di bancone bar, musica e dj. Al centro si erge una specie di possente obelisco che contribuisce a rendere il posto unico nel suo genere. Come detto il posto è enorme, quindi non farete troppa fatica a trovare posto. Mal che vi vada, potrete sempre sedervi sul finto tappeto d'erba ricreato all'interno del locale, con tanto di sedie a sdraio.
La zona di Saint-Géry comunque è davvero carina, e offre diverse soluzioni di bar e pub. Proprio di fronte a Les Halles si trovano infatti molti baretti graziosi, con il dehor fuori e i tavolini colorati. Fate un giro in quella zona e troverete sicuramente qualcosa che faccia al caso vostro.
Location: Place Saint-Géry 1

3) Bonnefooi. Situato in centro città nella strada della musica di Bruxelles, il Bonnefooi (che nel dialetto della città significa "per caso") è un bar interamente dedicato alla musica. Esibizioni live di band ogni giorno della settimana, dj il weekend ed eventi musicali durante tutto l'anno, questo locale è spettacolare. La musica è sempre divina, e gli shots favolosi.
Location: Rue des Pierres 8

4) Café Belga. Situato nel quartiere radical-chic di Ixelles, il Café Belga è stato spessissimo un punto di ritrovo delle mie serate più tranquille. Spazioso, con i tavolini fuori, è il locale perfetto per una birra e quattro chiacchiere con amici. Questo posto è un'istituzione a Bruxelles, specie per quei giovani un po' hipster-intellectual-boho-chic che qua vanno tanto di moda.
Location: Place Eugène Flagey 18


The night is young. I club di Bruxelles.

1) Madame Moustache. Questo posto è in assoluto il club più originale, eccentrico e da non perdersi a Bruxelles. In pieno centro città, Madame Moustache rimane nel cuore non soltanto per il suo interior in stile Fifties, ma anche per le sue grandi serate. Dalle musiche balcane alla dance anni 80, dallo swing retro ai favolosi Seventies, ogni serata che mi ricordi al Madame Moustache è stata indimenticabile. Costo ingresso: 5 euro in settimana, 7 euro nei weekend.
Location: Quai au Bois à Bruler 5


2) Spirito. Lo Spirito è una delle discoteche più esclusive di Bruxelles. Ricreato in una chiesta sconsacrata in stile gotico, questo posto è davvero particolare e upper-class. Ma come tutte le cose esclusive, esclusiva è anche la gente che riesce ad entrare. Consiglio: all'ingresso vi fermeranno dicendovi che non siete nella lista. Non c'è nessuna lista, ma loro lo dicono per dissuadere un po' di gente. Voi non demordete e rimanete lì, e ossessionate il bodyguard. Per sfinimento vi farà entrate. Altra cosa: mettetevi in tiro. Questo è posto di escort. Costo ingresso: 10 euro.
Location: nel quartiere di Ixelles, Stassart Street 18

3) Fuse. Il paradiso per gli amanti di musica elettronica, il Fuse è l'altra grande e rinomata discoteca di Bruxelles. Aperto solo il sabato. Costo ingresso: 10 euro.
Location: Rue Blaes 208

4) Le Corbeau. Il sito internet recita "Brasserie-Restaurant". Io in effetti non l'ho mai visto tale, ma perchè ci sono sempre andata di sera. Probabilmente di giorno offre effettivamente cibo tradizionale, ma di notte si trasforma in un pazzo club e i lunghi tavoli in legno in pista da ballo. La musica è pop, orientata maggiormante verso i grandi classici degli anni 50, 70, 80, 90, e il divertimento è assicurato. Il locale è sempre affollato, quindi dovrete spintonare per accalappiarvi un tavolo su cui danzare. Ingresso libero.
Location: a due passi dal Madame Moustache, Rue Saint-Michel 18

5) Antitapas. L'Antitapas non è un locale vero e proprio, è piuttosto una serata itinerante, che si svolge di solito 4-5 volte l'anno in location sempre diverse. E' la serata alternativa per eccellenza, con band che suonano live musica ska e indie e sconosciuta (alla massa), vestiti casual, gente che si prende molto sul serio, e cibo a volontà (hot-dog, patatine fritte ecc). Di solito viene fatta in locali sempre immensi, con mille stanze e scale, incredibilmente spettacolari. Consigliato fortemente. Costo ingresso: 5 euro.

Nessun commento:

Posta un commento