30.8.14

Bruxelles by night III: l'aperitivo

E concludo la serie "Bruxelles by night" con il momento più interessante della giornata: l'aperitivo.
Si sa, l'aperitivo è perla italiana e come tale è difficile trovarla fuori dal Bel Paese. In Germania non hanno idea di cosa sia, cosi come in Inghilterra. Ma a Bruxelles, complice l'Unione Europea e il gran numero di italiani che ci vivono e lavorano, il rito dell'aperitivo è arrivato un po' in sordina, per poi esplodere e diventare una tradizione settimanale. Però, come tutte le cose straniere che vengono adattate in un altro Paese, anche il sacro aperitivo italiano ha subito delle modifiche: infatti, l'aperitivo come lo intendiamo noi, con cibo e buffet, qua non esiste sempre. Ma vediamo meglio in dettaglio le soluzioni che ho selezionato per voi per il migliore aperitivo in città.

1) Place Luxembourg. Il must-be il giovedi sera. Celeberrima piazza situata proprio di fronte al Parlamento Europeo, Place Luxembourg, o come la chiamano tutti Place Lux, è il ritrovo della gente che conta qua a Bruxelles. Stagisti al Parlamento, press officers degli europarlamentari, questa piazza non contiene neanche un belga. Invece, potrete trovare gente proveniente da ogni parte d'Europa arrivata a Bruxelles per lavorare nelle istituzioni europee. Il livello è decisamente alto: età media 30 anni, completi giacca e cravatta di chi è appena uscito dall'ufficio, look pulito da business man, se siete in cerca di un buon partito è qui che dovete venire eheh. Dalle 18 alle 21 di ogni giovedi la piazza si riempie di ufficiali europei, i bar intorno si accendono e i drink costano la metà. Se volete mangiucchiare sorseggiando, il consiglio è di andare al Mer du Nord, o Nordzee, che avevo già recensito qui, dove potrete gustare un aperitivo di pesce ad una modica cifra.

2) Place du Chatelain. Se il giovedi è il giorno di Place Lux, il mercoledi significa Chatelain. In pieno quartiere di Ixelles, uno dei più cool della città, Place du Chatelain non solo è ricca di localini e bar graziosi, da quelli più easy con i tavolini colorati a quelli più chic in stile minimal, ma ogni mercoledi, dal pomeriggio alla sera, ospita un mercatino semplicemente delizioso, dal quale si sprigionano i profumi di tutto il Mediterraneo. Un bicchiere di vino e un giro per il mercato sono d'obbligo.


3) Matonge. Quello che più mi piace di Bruxelles è il suo essere cosi imprevedibile e il nascondere luoghi da sogno dietro strade di periferia. Proprio alle porte della fredda e monocromatica zona europea è schiacciato il quartiere più colorato della città: il quartiere africano, altrimenti chiamato Matonge. Appena superata la via principale dei negozi di Porte de Namur, appena salutati H&M e McDonalds, ecco che spuntano tutto un altro genere di negozi: vestitoni super colorati, parrucche, e un florilegio di cromie. Pieno di ristorantini carini in cui cenare che offrono i piatti della tradizione africana, questo quartiere pullula anche di baretti per l'aperitivo, basta fermarsi in qualsiasi stradina o piazzetta.

4) Sablon. A pochi passi dal centro, situato nella parte alta e storica di Bruxelles, il quartiere di Sablon offre una vasta scelta di baretti per l'aperitivo, specie nella piazza principale del Grand Sablon, dove sarete accerchiati anche dai migliori cioccolatieri della città, quali Lady Godiva, Leonidas, e Pierre Marcolini. Dalla piazza principale, inoltre, si snoda una stradina dannatamente carina, piena di ristorantini e bar che non può non essere percorsa.

5) Piola Libri. E infine, l'ultimo posto che vi consiglio per l'aperitivo a Bruxelles non è un quartiere bensì un locale. Situata nel quartiere di Schumann, dietro alla Commissione Europea, la Piola Libri è in effetti uno dei tanti ristoranti/bar/locali italiani che si trovano in quel vicinato. Vi basta alzare lo sguardo per vedere solo bandiere tricolore e disegni del Bel Paese. Ma, la Piola Libri si distingue da tutti gli altri. Libreria italiana a Bruxelles, vende per lo più libri sull'Unione Europea. Molto fornita, io ho spesso acquistato qui diversi volumi sulla storia dell'UE. Ma perchè vi parlo di una libreria se vi sto consigliando locali per bere? Perchè la Piola Libri offre aperitivi e organizza serate, incontri, tavole rotonde, conferenze, video screening a base di vino e letture. Ogni sera a partire dalle 18 la Piola Libri si trasforma nel perfetto posto in cui concedersi il classico aperitivo "all'italiana", con tanto di stuzzichini e assaggi.


Parte I e parte II della "Bruxelles by night" le potete trovare qui e qui.

Nessun commento:

Posta un commento