17.8.13

Mare in Germania? Si, con Jessica Fletcher

Ok, non avrei mai pensato di dirlo, ma in Germania sto morendo di caldo. E l´unico rimedio al caldo e´ un bel bagno gelato nel Mar Baltico. Si, avete capito bene: BAGNO nel MAR BALTICO. Temeraria? Non poi cosi tanto. L´acqua e´ si piu´ gelida del Mediterraneo, e si mi ci vogliono 45 minuti per decidermi ad entrarci, ma alla fine non e´ affatto male. E devo confessare una cosa: amo il mare in Germania piu´ di quanto lo ami in Italia. Dopo questa frase scellerata, motivo la mia opinione.
Sebbene quando si pensa alla Germania il pensiero non va subito al mare, al sole e alla playa, anche i tedeschi sono dotati di balneazione. Io amo il mare in Germania (a Rostock, per la precisione) perche´ mi sembra di essere sul set di La Signora in Giallo. Piu´ che una meta turistica, Rostock e´ un porto di mare. Niente spiagge private alla Forte dei Marmi, niente yacht alla Costa Smeralda, il mare di Rostock e´ per lo piu´ popolato da sailormen con la barba bianca e l´impermeabile giallo, un po´ scorbutici e taciturni, ma con mille storie da raccontare. Amo Rostock perche´ mi ricorda Cabot Cove e la mia infanzia, e amo quella sua atmosfera genuina e non costruita. 
Lungo il porto tanti chioschetti che vendono il pesce appena pescato, il pesce del Mar Baltico, s´intende. Lo preciso perche´ il MDF (Mein Deutscher Freund), abituato a sardine, stoccafissi e merluzzi, si e´ trovato perso di fronte a cozze, vongole e polpi. Insomma, in questi chioschetti e´ abitudine acquistare e mangiare camminando verso la spiaggia panini imbottiti di pesce crudo o fritto, e ovviamente remoulade.
Il mio ristorante preferito a Rostock si trova proprio sul mare, si chiama Karls Pier 7, e fa cucina tipica tedesca homemade. Tavoli in legno, atmosfera rustica, reti da pesca e tutte le caratteristiche che lo rendono un posto originale e unico per il pranzo o la merenda. Lo trovate qua.

Come dicevo, non si trovano spiagge attrezzate in Germania, e´ tutto molto piu´ wild. Di solito i tedeschi si attrezzano per conto proprio, con ombrelloni a volte, con tende simili a quelle da campeggio piu´ spesso, fabbricate appositamente per la playa.
Altra caratteristica del Mar Baltico (e sinceramente divina) e´ l´acqua: e´ dolce. Niente piu´ soffocamenti in acqua salata, perche´ a Rostock e´ pura e fresca, e non lascia sulla pelle quello strato di sale che ti fa sembrare una balena pronta per l´essiccazione.
In piu´, fa caldo ma non caldissimo, e una brezza fresca ti accompagna costantemente, non sudi come un maiale, eviti svenimenti, colpi di sole o ustioni di primo grado, insomma, riesci a goderti la spiaggia, il mare e ad apprezzare una dormita al sole senza temere che i raggi ti trapassino il cervello da parte a parte.
Inoltre, punto in piu´ per il Mar Baltico, le meduse NON sono velenose. Perche´ non hanno i tentacoli. Sono semplicemente palle trasparenti che fanno molto senso ma niente paura.

Infine, i tedeschi sono famosi per quelle che chiamano le FKK. Ossia le spiagge nudiste. Dalla parola Freikoerperkultur, cultura del corpo libero, le FKK sono molto gettonate tra la popolazione teutonica, e anche laddove le spiagge non siano appositamente per nudisti i tedeschi si denudano comunque, mostrando le loro fattezze al vento, anche laddove (e soprattutto) il corpo non da modella/o e un po´stagionato sarebbe meglio coprirlo.


Nessun commento:

Posta un commento