12.8.13

Hanse Sail 2013: per mare con Jack Sparrow

Dopo 4 giorni di Festival ho l´ardente desiderio di legarmi una bandana in testa, sguainare una sciabola e salpare con i Vichinghi insieme a Jack Sparrow. Ok, io mi lascio sempre trascinare un po´ troppo, ma l´Hanse Sail di Rostock e´ il paradiso per me, che sin da piccola volevo fare la corsara.

Sembrava proprio di fare un salto nel passato, di rivivere le emozionanti avventure dei pirati dell´Ottocento, con le loro musiche, il loro abbigliamento, il loro cibo. Lungo tutto il porto e la spiaggia di Rostock si stendevano in tutta la loro magnificenza dozzine di navi provenienti dai piu´ disparati Paesi: possenti barche a vela olandesi, polacche, navi della marina tedesca, navi vichinghe che sembrava di essere sul set di Pirati dei Caraibi. E tutto intorno chioschetti di cibo ungherese, ceco, russo, cori di musiche tedesche.
Tutto questo senza pagare un soldo: gratis l´ingresso, gratis le visite sulle navi.
Se vi capita l´occasione, e´ davvero un Festival da non perdere, qua il link al sito. Si svolge ogni anno in agosto, indicativamente in questo periodo, ed e´ un modo in piu´ di conoscere quella parte della Germania sempre un po´ nascosta ai turisti, quella atmosfera anseatica che ricorda tanto i racconti di Robert Louis Stevenson.

Nessun commento:

Posta un commento